Produzione olio lago di Garda

Produzione olio Lago di Garda

Se vi trovate nel bresciano, non perdetevi l’assaggio de visu dei migliori campioni della produzione olio Lago di Garda, fiore all’occhiello degli oleifici sul Garda.

 

produzione olio lago di gardaL’olio come una volta

In particolare, si consiglia una capatina alla COOPERATIVA AGRICOLA POSSIDENTI OLIVETI, azienda di olivicoltura limonese leader nella produzione olearia “vecchia maniera” per preservare la qualità del prodotto, dall’oliveto alla tavola.

Grazie a una filiera corta a chilometro zero e all’attenzione posta nel trattamento delle olive all’antica, l’olio prodotto dal consorzio cooperativo limonese si attesta come uno dei migliori al mondo, pluripremiato e riconosciuto dal Gotha dell’enogastromia planetaria.

Il segreto sta nella procedura tradizionale dalla A alla Z, adottata dalla COOPERATIVA AGRICOLA POSSIDENTI OLIVETI.

 

Oleifici sul Garda

Dalla raccolta al frantoio, come tradizione vuole

Si parte dalla raccolta, che viene fatta rigorosamente a mano con l’ausilio di scale in legno a pioli e teloni da stendere sotto la pianta per la raccolta del frutto, proprio come si faceva una volta.

Si passa, poi, alla spremitura che viene fatta a freddo, azionata da due massicce macine in granito.

L’olio così ottenuto viene commercializzato dalla cooperativa, se passate da Limone sul Garda potrete acquistarlo direttamente allo spaccio aziendale, fresco di frantoio.

 

Il “top” è il Garda Bresciano

L’olio degli olii che ha esportato il nome della cooperativa limonese anche oltre confine per la sua eccellente qualità è il Garda Bresciano.

 

Cos’ha di speciale?

La peculiarità che rende questo olio unico e apprezzato da “palati” internazionali risiede nell’aver ottenuto la denominazione di origine protetta (Dop), una vera eccellenza per la sua qualità superiore e la presenza di polinsaturi che ne esaltano le caratteristiche organolettiche, rendendolo oltre che buono un ottimo alleato a tavola in fatto di salute e forma fisica.

Per farlo si utilizzano tre tipi di olive diffuse in misura massiccia sul versante occidentale del lago di Garda: Frantoio, Casaliva e Leccino.