Olio Dop Extra Vergine

Le caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva “Garda bresciano d.o.p.”

L’olio extravergine di oliva “Garda bresciano d.o.p.” si produce lungo la sponda occidentale del Garda, dove Limone è situato, da olive raccolte a mano dalle piante selezionate tipiche di qualità Casaliva. Esso, per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, è ritenuto tra i migliori oli di oliva del mondo.
L’olio ha il riconoscimento della origine sicura, protetta e certificata; è quindi di qualità superiore, con caratteristiche organolettiche e sensoriali che corrispondono ai seguenti requisiti:

  • Colore dal verde al giallo;
  • Odore di fruttato medio o leggero;
  • Sapore fruttato con leggera sensazione di amaro e piccante;
  • Acidità massima totale 0,5 g / 100 g di olio;
  • Numero perossidi > = 12 meq 02 / kg;
  • Acido oleico > = 72%

Caratteristiche di qualità unite a particolari metodi di produzione: le olive sono spremute con macine in pietra entro cinque giorni dalla raccolta. La polpa passa dalle molazze alla gramoladosatrice e alle presse idrauliche. L’olio si separa per centrifugazione e, dopo essere passato attraverso il filtro a cotone, è raccolto nel contenitore di stoccaggio, pronto per l’imbottigliamento. Tutta la lavorazione è eseguita a freddo in quanto, durante il processo estrattivo, la temperatura del prodotto non supera i 27° C.

All’olio extravergine di oliva “Garda Bresciano d.o.p.” vengono riconosciute genuinità e qualità antiossidanti tipiche; è prodotto da olive provenienti da ulivi selezionati della qualità Casaliva e Frantoio, caratteristiche della zona.
Per la sua caratteristica qualità di leggerezza e aroma fruttato medio leggero è particolarmente indicato per la maggior parte dei piatti, in particolare per il pesce alla brace, le carni rosse alla griglia, le zuppe e le verdure, sia cotte che crude.

Nel maggio 1999 l’olio extravergine di oliva prodotto a Limone è stato definito “la più grande sfiziosità” di “Cibus Mediterraneo”, il salone professionale dell’alimentazione della Fiera del Levante di Bari dedicato ai prodotti tipici che si distinguono per genuinità e tradizione.