Le caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva “Garda bresciano d.o.p.”

 

L’olio extravergine di oliva “Garda bresciano d.o.p.” si produce lungo la sponda occidentale del Garda, dove Limone è situato, da olive raccolte a mano da piante selezionate delle tipiche qualità Casaliva, Leccino, e Frantoio. Esso, per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, è ritenuto tra i migliori oli di oliva del mondo.
L’olio ha il riconoscimento della origine sicura, protetta e certificata; è quindi di qualità superiore, con caratteristiche organolettiche e sensoriali che corrispondono ai seguenti requisiti:

  • Colore dal verde al giallo;

  • Odore di fruttato medio o leggero;

  • Sapore fruttato con leggera sensazione di amaro e piccante;

  • Acidità massima totale 0,5 g / 100 g di olio;

  • Numero perossidi > = 12 meq 02 / kg;

  • Acido oleico > = 72%

Caratteristiche di qualità unite a particolari metodi di produzione: le olive sono spremute con macine in pietra entro cinque giorni dalla raccolta. La polpa passa dalle molazze alla gramoladosatrice e alle presse idrauliche. L’olio si separa per centrifugazione e, dopo essere passato attraverso il filtro a cotone, è raccolto nel contenitore di stoccaggio, pronto per l’imbottigliamento. Tutta la lavorazione è eseguita a freddo in quanto, durante il processo estrattivo, la temperatura del prodotto non supera i 27° C.

All’olio extravergine di oliva “Garda Bresciano d.o.p.” vengono riconosciute genuinità e qualità antiossidanti tipiche; è prodotto da olive provenienti da ulivi selezionati della qualità Casaliva e Frantoio, caratteristiche della zona.
Per la sua caratteristica qualità di leggerezza e aroma fruttato medio leggero è particolarmente indicato per la maggior parte dei piatti, in particolare per il pesce alla brace, le carni rosse alla griglia, le zuppe e le verdure, sia cotte che crude.

Nel maggio 1999 l’olio extravergine di oliva prodotto a Limone è stato definito “la più grande sfiziosità” di “Cibus Mediterraneo”, il salone professionale dell’alimentazione della Fiera del Levante di Bari dedicato ai prodotti tipici che si distinguono per genuinità e tradizione.